Risotto alla zucca, amaretti e mostarda mantovana

Il risotto alla zucca è un super classico, l’aggiunta di amaretti e mostarda lo rende ancora più super! Parto subito con la lista degli ingredienti, poi ti spiego come farlo!

INGREDIENTI: riso del Delta del Po IGP, zucca, amaretti, mostarda mantovana, scalogno, brodo vegetale, burro, grana padano.

Per prima cosa pulisci la zucca (puoi anche utilizzarla con buccia e semi, sarà meno dolce e di un colore più scuro, ma non sprecherai nulla), tagliala in pezzi di grandezza media e mettila a bollire per una decina di minuti. Quando sarà tenera, scolala e frullala. Ora inizia a tostare il riso. In una pentola sciogli il burro ed aggiungi lo scalogno, qualche amaretto sbriciolato ed il riso. Quando lo scalogno sarà trasparente, sfuma con un po’ di brodo e versa dentro la zucca frullata, aspetta che tutta l’acqua della zucca venga assorbita dal riso prima di aggiungere altro brodo. Portato a cottura il riso, spegni la fiamma e manteca con il grana padano. Riempi il piatto, versaci sopra il “sugo” della mostarda mantovana e sbriciolaci sopra un amaretto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *